Una rete per la salute - FORMARE ed INFORMARE
Dal 02/12/2023 ore 15:00 al 02/12/2023 ore 18:00
Convegno Medico
PALESTRA SCOLASTICA, VIA MALPASSO
Ore 15:00
Apertura dei lavori: Prof. Andrea Mingoli
Corso teorico-pratico ‘’Stop the bleed’’
Tecniche per gestire un'emorragia massiva e soccorrere la vittima in attesa di soccorsi qualificati
GRADITA ADESIONE (link per registrazione)
igirasoliassociazione@gmail.com comunicazione@comune.collelongo.aq.it
Ore 16:00
Salute e territorio: il ruolo delle associazioni
Dott.ssa Benedetta Cerasani
Medicina e chirurgia di precisione nella cura del tumore della mammella
Dott. Alessandro De Luca e Prof.ssa Maria Ida Amabile
Nutrizione, stili di vita e salute
Dott.ssa Ludovica Costanzo
Il diritto all’oblio
Prof.ssa Avv. Antonella Minieri
Campagna di sensibilizzazione:"un utilizzo piu’ sicuro e responsabile dei social media"
Nuova giornata formativa, la terza dell’anno, su prevenzione e sanità a Collelongo. Dopo il convegno sull’obesità infantile e il partecipatissimo corso BLS-D, questo sabato, 2 dicembre, presso la Palestra Scolastica in Via Malpasso, si svolgerà l’evento dal titolo “Una rete per la salute – FORMARE ed INFORMARE”. L’evento, rientrante nel programma di eventi autunnali coordinati dalla Pro Loco di Collelongo “#AutumnInLonghill 2^ ed.”, è promosso dal Comune di Collelongo e dall’Associazione I Girasoli.
Formare, attraverso il corso “Stop the bleed” a cura del Prof. Andrea Mingoli, chirurgo, professore ordinario di chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, direttore della chirurgia di urgenza e del trauma e Consigliere del Collegio italiano dei chirurghi. Il corso teorico-pratico, con inizio alle ore 15:00 e della durata di un’ora circa, ha come obiettivo l’assimilazione di tecniche per gestire un'emorragia massiva e soccorrere la vittima in attesa di soccorsi qualificati. Per poter partecipare al corso è possibile inoltrare il proprio nominativo alle mail igirasoliassociazione@gmail.com o comunicazione@comune.collelongo.aq.it entro giovedì 30 novembre.
Informare, a partire dalle ore 16:00 inizierà il convegno che spazierà su vari temi socio-sanitari e di prevenzione. La Dr.ssa Benedetta Cerasani interverrà su “Salute e territorio: il ruolo delle associazioni”. Seguirà intervento del Dr. Alessandro De Luca e della Prof.ssa Maria Ida Amabile su “Medicina e chirurgia di precisione nella cura del tumore della mammella”. Sarà poi il turno della Dr.ssa Ludovica Costanzo con “Nutrizione, stili di vita e salute”. Concluderà la Prof.ssa Avv. Antonella Minieri che esporrà “Il diritto all’oblio”.
Sarà una occasione per arricchire la propria conoscenza e correggere eventuali stili di vita dannosi per la nostra salute e per acquisire nozioni che possono rivelarsi molto utili in caso di emergenza. Un buon primo intervento e la prevenzione sono fondamentali a garantire sicurezza a persone in pericolo e a ridurre il rischio di insorgenza di gravi patologie.