Chiesa Santa Maria Nuova

Chiesa Santa Maria Nuova

Situata nel centro del paese, è la chiesa parrocchiale: costruita sulle sponde del Rio risale al XIII secolo.

Ospita le statue dei Patroni, di Sant’Antonio Abate in pietra e la Via Crucis dello scultore Francesco Sansone. 

Chiesa  a tre navate con ingressi sul lato longitudinale: un portale è datato 1746, mentre sui lati vi sono due steli-porta delle necropoli romane della Vallelonga. Sulla facciata si notano gli attacchi murari della primitiva e piccola chiesa trecentesca dedicata a san Giovanni ad unica navata con ingresso verso oriente.

L’ultima fase di ampliamento della chiesa risale alla metà del XIX secolo, mentre il contemporaneo aspetto è dato dal restauro successivo ai danni del terremoto del 1915. Nell’interno, oltre ad un organo del 1745, restaurato e impreziosito nel 1883 dall’organaro romano Tommaso Vayola, si trovano numerose opere d’arte.

Sulla navata laterale sinistra i resti di un affresco della fine del cinquecento con San Bernardino da Siena in atto di adorare la Madonna. Sulla navata laterale destra un altare del 1790 con statua in pietra di sant’Antonio datata 1642, una pala d’altare di sant’Antonio di Riccardo Tommasi Ferroni e una statua lignea di san Rocco del 1850, opera di Pietro Guccicone.

Le formelle della via crucis sono di Francesco Sansone.