Lavandeto di Collelongo

Lavandeto di Collelongo

Profumi e colori del Lavandeto di Collelongo.

>> EVENTI ESTATE 2023 AL LAVANDETO (CLICCA QUI)

L’azienda è ubicata a Collelongo (Aq) nell’area di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise in una zona paesaggisticamente rilevante, tanto da rientrare nell’area SIC (Sito di Interesse Comunitario), territorio di faggete vetuste, di querce e lecci; habitat dell’orso bruno marsicano, del lupo appenninico, del cervo, del camoscio e di moltissime altre specie di alto pregio naturalistico. La scelta, per ciò che concerne l’attività agricola, è caduta sulle piante officinali, in particolare sulla lavanda della specie angustifoglia officinalis, ma anche elicriso, salvia e timo. Piante adatte all’agricoltura di aree marginali e nel contempo utili al recupero produttivo di terreni incolti ormai da decenni.

La scelta, per ciò che concerne l’attività agricola, è caduta sulle piante officinali, in particolare sulla lavanda della specie angustifoglia officinalis, ma anche elicriso, salvia e timo. Piante adatte all’agricoltura di aree marginali e nel contempo utili al recupero produttivo di terreni incolti ormai da decenni. 

Il nostro impianto è di circa 3,5 ha, impostato su file parallele distanti tra loro circa 1,70 m in modo da consentire l’utilizzo di piccoli trattori per le necessità agronomiche. Le piante sono disposte a circa 40 cm l’una dall’altra in modo da poter permettere una buona crescita. Non usiamo concimi chimici né diserbanti di sintesi. La pulitura viene effettuata meccanicamente nei filari e con la sola forza delle braccia fra una pianta e l’altra.