A spasso nel tempo sulle terre degli antichi Marsi: la Valle di Amplero

A spasso nel tempo sulle terre degli antichi Marsi: la Valle di Amplero

Il 05/02/2022 Dalle ore 09:00 alle ore 15:00

Escursione Guidata

Sabato 5 febbraio 2022 ore 9,00
Escursione Guidata

 

Nel cuore della Marsica, l’itinerario che attraversa la Valle di Amplero è una passeggiata a ritroso nel tempo: da stalle e fontanili costruiti dai nostri nonni, a tracce di chiese medievali, a fortificazioni e necropoli dell’età del ferro fino ai reperti dell’età della pietra, impareremo a scoprire come uomo e paesaggio si influenzano a vicenda, cercando di proiettare il senso di questa simbiosi ai nostri giorni. L’escursione attraversa i siti archeologici della Necropoli del Cantone e della cinta fortificata La Giostra, risalenti al V sec. a. C..

GUIDA: Flavia Ranalli, Guida Ambientale Escursionistica iscritta al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche con codice AB208 e copertura assicurativa professionale, opera ai sensi della legge 4/2003.

A chi è rivolto: all’escursionista interessato ad approfondire il legame millenario tra uomo e natura, agli appassionati di archeologia

Bambini/ragazzi: dai 12 anni in su

Cani: obbligo di conduzione al guinzaglio per la presenza di animali al pascolo e di fauna particolarmente tutelata

 

Prenotazioni e maggiori dettagli: 3807651894

 

DATI TECNICI
*Obbligo scarponi da trekking - zaino - acqua (minimo 1,5 litri) - pranzo al sacco
Lunghezza: 10 km - Dislivello: 480 m
Difficoltà: Mediamente Impegnativo

 

DETTAGLI TECNICI:
Le tre A per l'escursione:
Abbigliamento:
Pantaloni lunghi caldi, vestiario a strati da maglietta a maniche corte a pile, un capo caldo, giacca antipioggia/antivento, guanti+cappello+scaldacollo in lana, maglietta di ricambio, un cambio completo da lasciare in auto scarpe comprese.
Attrezzatura:
Zaino giornaliero lt.30, coprizaino, scarponi, bastoncini telescopici, racchette da neve, ghette, thermos o borraccia, lampada frontale o torcia, occhiali da sole, crema protettiva.
Alimentazione:
Snack energetici, barrette, frutta secca, frutta, per il pranzo al sacco consigliati pasti leggeri e facilmente digeribili.

 

ITINARRANDO:
*Per partecipare è necessario essere o diventare soci 2022 dell'Associazione di Promozione Sociale Itinarrando con copertura assicurativa UNIPOL (5 euro)
- da 0 a 12 anni tessera 2,50
*Non è possibile sottoscrivere la tessera socio il giorno dell'iniziativa come da legge nazionale, la richiesta va inoltrata entro le 48 h prima, contattare sempre il 3807651894.
---------------------------------------------
SEZIONE SOCI ITINARRANDO:
*L'attività proposta prevede un contributo comprensivo di guida ambientale escursionistica professionista AIGAE di 15 euro pagamento anticipato su conto bancario o postepay
* In caso di annullamento della prenotazione al di sotto delle 24 di anticipo e con mancato preavviso verrà comunque richiesta la quota di giornata, si chiede in alternativa di trovare autonomamente sostituto. *
- Da 6 a 12 anni riduzione 50%
- Da 12 a 18 anni riduzione 20%
-------------------------------------------
Sicurezza:
Itinarrando utilizza PRM canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana
Le guide e gli accompagnatori volontari di Itinarrando sono dotati di corso BLSD e Primo Soccorso.